Partecipa anche tu ODV

TRASFORMARSI PER… NON CAMBIARE!


Sono serviti davvero tanti mesi di preparazione, incontri, relazioni scritte e domande varie a diversi enti, un po’ di sana burocrazia insomma, ma alla fi ne ce l’abbiamo fatta!  Il Partecipa anche Tu si è trasformato, esattamente il 12 giugno 2019 con la prima Assemblea generale dei soci, in Ente del Terzo Settore. Infatti la legge 117/2017, chiamata appunto Codice del Terzo Settore, ha riformato tutti gli enti e imposto un generale riordino di tutte le associazioni.  
Anche il PAT, quindi, in accordo con il Cardinale Arcivescovo che ci ha amorevolmente supportato, è divenuto Organizzazione di Volontariato, abrogando il vecchio statuto e riscrivendolo nello spirito della riforma e registrandosi all’albo regionale delle organizzazioni di volontariato. 

ATTENZIONE quindi: come ci potete aiutare da ora in poi, VISTO CHE SONO  CAMBIATI anche i conti correnti dove versare le vostre off erte per la casa e le missioni? Prendete nota!
Conto Corrente Postale (CCP) numero 1047163496
Codice IBAN: IT86G 02008 36990 000105678129
BIC/SWIFT: UNCRITM1OR8
Unicredit Banca SpA
Filiale di Ozzano dell’Emilia – Via Emilia Levante, 170
Intestare tutte le donazioni a: PARTECIPA ANCHE TU ODV

Tutti i nostri benefattori e sostenitori che eff ettuano erogazioni liberali in denaro, possono ora
detrarre dalla propria Irpef un importo pari al 35% delle predette somme (fino a € 30.000); oppure in alternativa, se più conveniente,
• possono dedurre dal proprio reddito complessivo netto la somma erogata nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, potendo portare l’eventuale eccedenza in deduzione fi no al quarto anno successivo.

MA ALLORA, COSA NON È CAMBIATO?

PRIMA di tutto lo spirito che ci anima, anzi il Santo Spirito. Già, perché tutti noi siamo battezzati nel nome di Gesù e questa cosa qui non è una formalità o semplicemente una bella tradizione: è una scelta di vita! È scegliere tra il vivere secondo un’umanità centrata su avere, potere, successo, conformismo… e un altro stile di vita basato sulla legge dell’amore, dove il mio io diventa un noi e la mia felicità è fare felice l’altro. È prendere posizione, a volte scomoda e controcorrente, per aff ermare la Verità e la Speranza a uso di tutti. Quindi non è cambiato neanche il nostro essere inviati, cioè essere mandati, essere sulla via, in movimento, in uscita, oggi si dice “stare sul pezzo”. Essere o diventare missionari quindi, come quei tanti nostri fratelli che lo sono in terre lontane, tra mille diffi coltà eppure infaticabili, incrollabili nel loro essere non  padroni, ma servi; non conquistatori con qualche idolo in mano e nel cuore, ma compagni di viaggio sicuri e affi dabili, a volte fedeli fi no al martirio. Allora il “vecchio PAT” è scomparso solo per la legge, non per l’Amore che ci spinge e ci unisce e che continuerà secondo la Parola del Signore: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche» (Mt 13,52).
“Ad multos annos” NUOVO PAT !!!
Alberto Torre
Presidente